Manga Sanctuary

Gianfranco Marziano, Per chi non si scandalizza...

« Older   Newer »
  Share  
Voe
view post Posted on 10/4/2008, 23:30




ATTENZIONE!!!
IL TOPIC CHE MI ACCINGO AD APRIRE è DESTINATO A PERSONE CHE NON SI SCANDALIZZANO E NON SI OFFENDONO NEMMENO DAVANTI AI PIù BLASFEMI E\O SESSUALMENTE ESPLICITI TURPILOQUI :O.O: . SE FATE PARTE DI QUESTE PERSONE FERMATEVI QUI
GRAZIE

Tra mille dubbi ed incertezze apro una delicata conversazione su quello che a mio parere è uno dei più grandi artisti del sud e dell'italia intera. Vi parlo del "Faraone" Gianfranco Marziano, un cantante, comico e scrittore del salernitano piuttosto famoso per appartenere al panoama underground. Non voglio palare della sua carriera, se volete approfondire varie sue biografie sono su molti blog; invece vi scriverò una breve guida alla sua opera, una sorta di istruzioni per l'uso; segnerò tra parentesi d in maiuscolo le canzoni inerente al passo che scrivo. Nei suoi dieci dischi, oltre a volgarità, bestemmie e uno pseudomisantropismo apparentemente gratuito (GENTIMM***A, DAMMI DAMMI DAMMI, GIUVINASTRO) si legge una rabbia mista ad una triste rassegnazione, che deriva dalla sua realtà, che è un po' quella della provincia di Salerno, un po' quella di tutto il sud. Lui non è e non vuole essere ne un eroe ne un esempio ne un leader ma è solo lo specchio limpido della realtà, che all'inizio scandalizza, poi diverte, e poi colpisce come una "incapata" quando l'ascoltatore si rende conto che lui descrive la realtà, ad esempio, una delle canzoni con più termini "offensivi"e "volgari" (TERRA TERRA) parla di uno dei capitoli più neri della storia: le violenze e le angherie dei "conquistadores", ma in qualche modo in molte altre sue canzoni (uno su tutti I ZINCARI) tutti sono vittime e nessuno e carnefice. Come a casa sua, dove per vari motivi che capirete dopo aver sentito attentamente una canzone (la mia preferita "ALTRI MAZZI") lui rimane "disoccupato ma... per vocazione" (CURRICULUM) e gioca solo ai videogiochi, come nell'omonima canzone (I VIDEOGIOCHI). Se lo trovate sentitelo.
Concludendo ribadisco l'avviso di prima: c'è una sola persona al mondo che voglio convicere ad ascoltare Marziano, gli altri ascoltino prima qualcosina e stacchino appena sentono ciò che non vogliono sentire, chi resiste può esprimere qui le sue opinioni.
Allego una lista di canzoni secondo me indispensabili per chi si avvicina al Faraone
1)DRAGO SPAZIALE(demenziale)
2)ALTRI MAZZI(realista)
3)GIUVINASTRO(filosofica)
4)TELMA E LUISA(sociologica)
5)INGORGO(arrabbiata)
6)IMMAGINI DAL MONDO (bella poetica e con poche parolacce)
7)A LAVARE LA CAPA AL CIUCCIO(pessimista)
8)I ZINCARI(racconto musicato,pare ispirato ad una storia vera)
9)INNO ALLA GIOIA(la sua terribile visione della vita)
10)O' GUARRACINO(probabilmente l'ha scritta premeditando di dire più parolacce possibile)

Fatemi sapè se vi piace

Edited by Voe - 11/4/2008, 00:56
 
Top
kira the king
view post Posted on 12/4/2008, 10:19




non lo conosco proprio...
 
Top
Manga Sanctuary
view post Posted on 12/4/2008, 10:38




ma cosa ascolti?????
 
Top
.Loly.
view post Posted on 12/4/2008, 13:36




nemmeno io lo conosco...
 
Top
Voe
view post Posted on 12/4/2008, 18:29




Beh è logico che non potete conoscerlo se non ve lo andate a cercare
è underground bestemmia e ogni tanto si da per morto mica escono i suoi adesivi sul cioè...
per inciso oggi un mio amico mi ha detto che la canzone "altri mazzi" ha cambiato in meglio la sua visione della vita... fate voi...
 
Top
kary182
view post Posted on 17/4/2008, 18:32




io lo conosco invece, tadà xD
la mia amica a settembre mi ha fatto scaricare qualcosa... come i promessi sposi °_° un'opera di circa 20 minuti in cui Monsieur Gianfranco MArziano ci illustra la sua versione di sto libro che è na palla °_° * i promessi sposi ovviamente* ....un po mi ha fatto ridere si u.u
 
Top
Voe
view post Posted on 18/4/2008, 15:56




quello è uno dei suoi racconti più celebri
io di racconto adoro "il mostro della laguna nera caduta per terra"
e brava kari
 
Top
Uomo di Hokuto
view post Posted on 8/9/2009, 00:08




Gianfranco Marziano non è un cantante, ma un sociologo e impasta le sue doti di scrittore con il suo talento nel parlare con la musica per descrive condizioni sociali effettivamente reali e se lo dico io che sono Salernitano e lo acchiappo per la via tutti i giorni, chi può dirlo?
Se domani lo acchiappo, gli chiedo del perché lo chiamano il faraone e se mi canta "l'appuntamento" dal vivo...
 
Top
7 replies since 10/4/2008, 23:30   1892 views
  Share